Poche settimane fa il cantante pop Justin Bieber ha annunciato la cancellazione delle date del tour a causa di un problema di salute. L’artista ha spiegato, con un video pubblicato su Instagram, di essere affetto dalla sindrome di Ramsay Hunt, che prende il nome dal neurologo americano che per primo ha descritto la malattia.
Cosa è la sindrome di Ramsay Hunt
Questa patologia neurologica è causata dalle conseguenze dell’infezione da virus Herpes Zoster, il virus che causa la varicella nei bambini e l’herpes negli adulti.
Il cantante canadese ha rivelato di avere la sindrome di Ramsay Hunt che gli ha provocato una paralisi unilaterale del viso. La sindrome di Ramsay Hunt si manifesta nelle persone che hanno avuto la varicella e nella maggior parte dei casi colpisce chi ha più di 60 anni e molto raramente i bambini. Fortunatamente, l’incidenza è bassa perché si verificano circa 5-10 casi su 100.000 persone ogni anno.
Sintomi della sindrome
La sindrome si manifesta con la paralisi dei nervi facciali e la comparsa di piccole vesciche all’interno e all’esterno dell’orecchio. Questa malattia si sviluppa a causa della riattivazione del virus che può rimanere dormiente per lunghi periodi. I sintomi principali sono dolore all’orecchio, al viso, sensazione di vertigini, eruzione cutanea, perdita dell’udito, debolezza e paralisi parziale del volto.
Le persone che vengono colpite da questa malattia, nella maggior parte dei casi, si riprendono completamente. Infatti, i sintomi sono in gran parte dei casi temporanei e possono durare alcune settimane o anche mesi. In casi più gravi, invece, la paralisi del volto e la perdita dell’udito possono essere permanenti.
In ogni caso è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia se si riscontra qualche sintomo, in modo da avere una diagnosi accurata e soprattutto corretta.