Capillari sulle gambe? Come eliminarli con l’aiuto delle creme

Nel pieno dell’estate è arrivato il caldo torrido e sia uomini che donne hanno voglia di scoprirsi un po’. Specialmente le donne durante la stagione più calda dell’anno possono trovarsi qualche piccola imperfezione sulla pelle, specialmente a livello degli arti inferiori. Sulle gambe possono comparire in evidenza i capillari, che in termine medico si chiamano teleangectasie.

Sono piccole vene rosse e bluastre subito sotto la pelle che possono creare degli evidenti inestetismi sulle gambe, in particolare a livello delle cosce, ma anche sul volto e possono coinvolgere oltre al tessuto cutaneo anche le mucose del naso. Nella maggioranza dei casi sono asintomatiche ma delle altre volte si accompagnano a prurito ed edemi.

Le cause del disturbo

Nelle donne la presenza di capillari evidenti sulle cosce è associata generalmente ad uno squilibrio ormonale. Proprio per questo le teleangectasie fanno principalmente la comparsa in periodi particolari come la gravidanza e la menopausa o quando si inizia ad assumere dei contraccettivi ormonali. Il problema può inoltre comparire anche in alcune fasi del ciclo mestruale. I capillari in evidenza possono essere anche sintomo di insufficienza venosa e in circa il 15% delle persone che ne soffrono sono presenti anche delle varici.

I possibili rimedi ai capillari evidenti sulle gambe

Compresse a base di diosmina ed estratti di meliloto, vite rossa, edera, mirtillo, rusco, ippocastano e centella asiatica aiutano a ristrutturare la parete di capillari limitando la fuoriuscita di proteine e fluidi che provoca gonfiori. Gli estratti vegetali, invece, stimolano il recupero dei fluidi che si sono già accumulati nei tessuti attivando il sistema linfatico.

Molti di questi rimedi sono disponibili in farmacia sotto forma di crema, olio o gel. Nei casi più gravi, però, è possibile ricorrere a dei trattamenti laser che prevedono l’iniezione di medicinali cicatrizzanti direttamente nei capillari.

Alcune sane abitudini come l’attività fisica costante e la dieta equilibrata e non far peggiorare le teleangectasie. Assolutamente nocivo è il fumo che ha un’azione molto negativa sull’azione dei vasi sanguigni per via dell’alto contenuto di radicali liberi. Inoltre è necessario evitare di indossare dei tacchi troppo alti e vestiti troppo aderenti che creano un ostacolo al normale deflusso del sangue.

Rispondi