Detox: buone abitudini per stare in forma

Eliminare le tossine prima dell’estate è possibile grazie anche a una dieta detox che aiuta l’azione disintossicante dell’organismo. Essa rappresenta un ottimo modo per ritornare in forma e sentirsi a proprio agio in costume. Riequilibrare l’organismo e abbandonare le cattive abitudini come la vita sedentaria e l’inattività fisica, sono ottimi modi per aiutare la regolare funzione del metabolismo ed evitare l’eccessivo accumulo di radicali liberi.

Detox: cosa mangiare

L’accumulo di sostanze nocive compromette la salute e intacca anche anche la linea. Infatti, la scorretta alimentazione contribuisce all’alterazione e al rallentamento del metabolismo, diventando la causa dell’accumulo di peso e della sensazione di gonfiore.

Avere un’equilibrata alimentazione permette di sentirsi e vedersi meglio, avere più energia indispensabile per affrontare le giornate con la giusta carica. Si consiglia quindi di limitare il consumo di cibi pronti, troppo conditi, carni rosse, sale, dolcificanti e zucchero. 

È molto importante bere acqua e assumere cibi che la contengano come verdura e frutta di stagione. L’acqua aiuta a eliminare le scorie e favorisce la diuresi agevolando l’attività dei reni. Anche i cibi ricchi di fibre possono aiutare l’organismo a rimanere pulito e in salute, stimolando l’attività intestinale. Ad esempio è consigliabile consumare cereali integrali, legumi e la frutta secca a guscio.

Per seguire una dieta detox è necessario abbandonare il consumo dei cosiddetti cibi spazzatura e limitare il consumo di caffè, tè e bevande nervine. Infatti se assunti in grande quantità possono provocare tremori, tachicardia, ipertensione e nel lungo periodo gastriti, ulcere gastriche e problemi cardiovascolari.

Se si sceglie di seguire questa dieta è sempre consigliato rivolgersi a un medico capace di valutare il grado clinico. Inoltre è sconsigliato seguire questo regime alimentare se si è in gravidanza, si sta allattando, si soffre di patologie renali o di deperimento fisico conclamato.

Rispondi