I prodotti doposole, gli alleati dell’abbronzatura

Restituire alla pelle la giusta freschezza, la morbidezza e l’idratazione dopo l’esposizione solare. Sono le finalità dei doposole, prodotti immancabili nella beauty routine estiva. Dopo una giornata in spiaggia o in piscina oppure anche solo dopo una lunga passeggiata all’aria aperta, la cute necessita di trattamenti mirati la cui importanza è però troppo spesso sottovalutata.

Non è sufficiente prendersi cura della propria pelle prima e durante l’esposizione al sole. Senza un adeguato prodotto doposole, infatti, la pelle risulta stressata dal calore e soprattutto dalle reazione indotte dai raggi ultravioletti. Ecco che i primi effetti visibili possono essere arrossamenti, secchezza e tendenza della pelle a screpolarsi mentre i danni più profondi possono manifestarsi a livello cellulare.

Le proprietà dei prodotti doposole

I doposole donano un piacevole senso di freschezza andando a lenire ed alleviare eventuali arrossamenti o scottature superficiali. Ripristinano inoltre il film idrolipidico, ovvero lo strato protettivo naturale che riveste la pelle proteggendola dalle aggressioni esterne, contrastano lo stress ossidativo, la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento precoce dei tessuti

A seconda della composizione che si sceglie, il doposole rende l’abbronzatura più duratura soprattutto grazie alle proprietà idratanti che impediscono alla pelle di disquemarsi. Al suo interno è possibile trovare ingredienti come vitamine e betacarotene in grado di mantenere più a lungo l’abbronzatura. In base alla propria tipologia di pelle, prima di scegliere il doposole più adatto è utile farsi consigliare in farmacia dove sono in vendita numerose tipologie di alta qualità.

Quando applicare il doposole

Va utilizzato sempre dopo ogni esposizione al sole dopo la doccia o il bagno. Prima dell’applicazione del prodotto sulla cute, è necessario accertarsi di aver prima rimosso ogni residuo di crema solare, sabbia, sale o cloro.

Il doposole va applicato con un leggero massaggio su tutto il corpo, in particolare sulle zone particolarmente arrossate o eccessivamente secche. Sulle aree maggiormente sensibilizzate, inoltre, è possibile stendere uno strato più spesso lasciandolo agire come impacco per qualche minuto.

La stessa procedura può essere seguita anche per il viso lasciandolo per una decina di minuti prima di rimuoverlo. L’utilizzo del doposole può essere ripetuto anche prima di andare a dormire, visto che è proprio durante la notte che la pelle tende a rigenerarsi.

Rispondi