Mani, la bellezza è anche d’inverno

Idratare, curare e proteggere il nostro tocco dal freddo di gennaio

Le mani sono un vero biglietto da visita, impietose rivelatrici della nostra età. Ma niente paura, il trucco per mantenerle giovani c’è. Durante i mesi invernali, in particolare, è necessario prendersene cura con dedizione, per difenderle dal freddo e dalla disidratazione. Non basta una manicure all’ultimo grido per renderne il tocco soffice e vellutato: serve una beauty-routine personalizzata secondo esigenze specifiche.

Mani belle e vellutate: quali prodotti scegliere?

A differenza delle altre parti del corpo, le mani vengono lavate con più frequenza. In più, la loro pelle è quella più esposta alle intemperie esterne. È perciò molto facile danneggiarne il film idrolipidico, che mantiene il giusto livello di idratazione delle cellule epiteliali. Dunque, meglio scegliere una crema dalla texture compatta, senza siliconi e parabeni, con componenti rigorosamente naturali e atossici. Durante la fase di applicazione bisogna insistere sulle cuticole, quei sottili ispessimenti della cute alla radice delle unghie tanto antiestetici. Ad eliminarle penserà la tua professionista di fiducia, utilizzando appositi bastoncini in legno d’arancio. Ma il problema non è unicamente quello della disidratazione. Con il gelo le mani tendono ad arrossarsi, provocando fastidiose sensazioni quali pizzicore e calore eccessivo. In questo caso, occorre l’aiuto di prodotti particolarmente nutrienti ed emollienti, realizzati con sostanze non chimiche – tra queste allantoina, glicerina, pantenolo ed estratti di camomilla, ma anche aloe vera e bava di lumaca.

Esistono creme mani con proprietà anti età e ricche di componenti essenziali per dare tonicità, ringiovanire la pelle e fare da barriera alle cellule che causano i primi processi di invecchiamento. Sono inoltre spesso ricche di vitamine, in particolare di vitamina E e di ingredienti dai principi antiossidanti. In questo senso la cosmetica sta facendo passi da gigante, proponendo prodotti sempre più biologici e sostituendo le essenze odorose chimiche con gli oli essenziali.

Per trovare la soluzione più adatta alle tue esigente lasciati consigliare dal tuo farmacista di fiducia, oppure affidati al tocco di un’estetista esperta.

Rispondi