Le vitamine della bellezza, il cocktail che rende la pelle sana

Noi della farmacia – centro estetico Garello lo sappiamo molto bene: se effettuati con costanza e da mani esperte, i trattamenti estetici sono un toccasana per la bellezza del corpo. Ma la bellezza è prima di tutto buona salute e passa anche dalla scelta dei giusti nutrienti: dai sieri ai detergenti viso, il mondo della dermocosmesi punta tutto sulle vitamine per contrastare i segni dell’invecchiamento. Anche la pelle va nutrita e la sua “dieta” deve essere ricca di cibi colorati, minerali e non solo.

Nella giusta misura le vitamine, liposolubili e idrosolubili, contribuiscono a rendere la pelle rosea e luminosa. Ma quali sono le sostanze preferite dalla skincare?

Le coreane non hanno alcun dubbio: la loro vitamina preferita è la B12, definita anche vitamina rosa, per la sua capacità di conferire un colorito delicato al viso. Oltre che negli alimenti di origine animale la trovano in alcune alghe, nel derivato dei semi di soia tempeh e nella kombucha, un tè di origine orientale. La italiane, invece, preferiscono un alfabeto più classico. La vitamina A, detta retinolo, è molto comune nella frutta e verdura di origine arancione ed è perfetta per incentivare il rinnovo cellulare. Oltre a contrastare il colorito spento stimola la produzione di melanina, il pigmento che fa abbronzare. La vitamina D, meno comune, è consigliata per chi presenta patologie come vitiligine, dermatite atopica e psoriasi. Chi ne soffre, infatti, registra un vero e proprio deficit di questa sostanza, che può essere assunta tramite pesci azzurri, olio di fegato di merluzzo, latte e derivati del tuorlo d’uovo.

Per la tua bellezza, affianca l’efficacia dei migliori trattamenti estetici con il giusto cocktail di vitamine e minerali.

Un’altro ingrediente molto apprezzato è il tocofenolo o vitamina E, facilmente reperibile nei frutti oleosi come olive, arachidi, noci. Come un cerotto, ripara le cellule danneggiate da un’eccessiva esposizione ai raggi solari o dagli effetti degli agenti atmosferici. Ultime ma non meno importanti per la bellezza della pelle sono le otto vitamine del gruppo B – tra cui spicca appunto la sigla B12, l’unica presente quasi esclusivamente nelle carni e in alimenti di origine animale. Le altre si rintracciano nei cereali, nei legumi, nel lievito, nella frutta secca o nello yogurt e contribuiscono alla formazione di elastina e acido ialuronico. La vitamina C non è solo utile in caso di raffreddore, è l’antiossidante per eccellenza, combatte i radicali liberi e stimola la produzione di collagene.

Rispondi