Durante l’estate l’abbronzatura è – quasi – d’obbligo. Si passano molte ore all’aria aperta e che sia montagna o mare la pelle diventa dorata a contatto con il sole. Ma come si fa a mantenere la tintarella anche quando si torna dalle vacanze?
Abbronzatura: i rimedi per non perdere la tintarella
L’abbronzatura può essere mantenuta con qualche semplice accorgimento. Prima di tutto la pelle deve essere idratata, per cui è necessario utilizzare una crema corpo nutriente almeno due volte al giorno. Ciò perché le cellule esposte al sole hanno un ciclo di vita più breve, e quando muoiono si staccano portando via il colorito abbronzato.
Oltre all’idratazione la pelle deve essere anche nutrita in modo costante dall’interno, con principi attivi e nutrienti come il licopene, le vitamine A ed E e gli omega 3 e 6. È importante mangiare pomodori, peperoni, zucchine, carote, meloni, albicocche e pesche per mantenere l’abbronzatura dorata.
Anche fare lo scrub è un ottimo modo per mantenere la tintarella. Infatti il sole stimola la produzione di melanina, che è la responsabile del colorito dorato dello strato superiore della pelle. Esso si esfolia ogni due settimane circa, quindi è consigliabile fare uno scrub qualche giorno prima di andare via dalla spiaggia.
In ogni caso, anche per mantenere l’abbronzatura, è necessario utilizzare la crema solare con una giusta protezione solare in base al proprio fototipo. In questo modo, non si rischierà di bruciarsi e si proteggerà la pelle da eventuali scottature.
In ogni caso, prima di applicare un prodotto, è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia o farmacista in modo da scegliere un prodotto che sia adatto al proprio tipo di pelle.