La foratura auricolare praticata in Farmacia da un Operatore Sanitario (o sotto la sua supervisione), mediante modalità ben specifiche e l’impiego di appositi Dispositivi Medicali monouso, non richiede l’autorizzazione delle autorità sanitarie. L’attrezzatura utilizzata per eseguire la foratura del lobo dell’orecchio è costituita da un Dispositivo Medicale specifico che utilizza apposite capsule monouso contenenti l’orecchino completamente nascosto e protetto per evitare di contaminarlo ed evitare di ferire l’orecchii. I dispositivi per la foratura dell’orecchio ed i relativi orecchini confezionati in capsule monouso sterili sono stati progettati per praticare la foratura dell’orecchio nelle zona del lobo auricolare.

Presso la Farmacia Garello è possibile effettuare i fori ai lobi delle orecchie in ambiente totalmente sterile, con dispositivi medicali monouso e orecchini anch’essi sterili.

Tutto ciò per evitare la contaminazione con agenti esterni ed il possibile insorgere di allergie.

Dopo la foratura, il farmacista provvede a verificare che l’orecchio non sia ferito e a pulire con battericida la zona interessata dall’operazione.