I metodi efficaci per risvegliare la pelle in primavera

Il freddo dell’inverno ha lasciato i suoi segni sul viso. Screpolature e secchezza spengono la luminosità della pelle del viso e del corpo. E la rendono poco adatta all’esposizione del clima primaverile. Esistono però pochi accorgimenti per risvegliare l’epidermide e per restituirle tono e luminosità.


Un corpo in salute

Una bella pelle è specchio di un corpo sano, quindi il primo step è intervenire dall’interno con idratazione e buona alimentazione. Da curare innanzitutto è l’idratazione.

Per favorire il ricambio e depurarsi, meglio preferire acqua e bevande senza zucchero, limitando al massimo il consumo di bevande zuccherate e alcolici che oltre a essere poco salutari potrebbero causare ritenzione. Quindi l’alimentazione, primo riflesso di un corretto stile di vita. Deve essere varia ed equilibrata. Via libera a frutta e verdura di stagione, entrambi ricchi di vitamine, minerali ed antiossidanti.

Attenzione soltanto a non eccedere con la frutta, che contribuisce all’aumento di peso.
Per ritrovare la regolarità intestinale ed eliminare le tossine, sono ottime la banane mature, i kiwi, mele e pere con la buccia. Tra le verdure sono da preferire zucchine, cavoli, bietole, lattuga e spinaci. Consigliatissime anche le carote, che regalano una pelle liscia e vellutata.


La corretta idratazione della pelle


Per regalare alla pelle un aspetto più tonico sono comunque fondamentali le creme idratanti. Da preferire al mattino i trattamenti a base di acido ialuronico e cellule staminali vegetali, che hanno azione idratante e levigante. Alla sera si può invece applicare preparati a base di polidrossiacidi, come il gluconolattone o l’acido lattobionico. Entrambi riattivano il ricambio cellulare e stimolano la produzione di collagene ed elastina. L’incarnato è da subito più luminoso.

Scrub, maschere e sieri


Per rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea e favorire il rinnovamento della pelle può essere anche utile una volta alla settimana uno scrub con un prodotto esfoliante. L’importante è scegliere prodotti non troppo aggressivi, che potrebbero irritare la pelle ed asportare il film. Meglio piuttosto optare per cosmetici arricchiti da sostanze come le microsfere di jojoba.
Di tanto in tanto si può poi dare spazio a trattamenti più ‘strong’. Come maschere e sieri, da applicare alla sera prima della crema. I loro principi attivi concentrati agiscono in profondità. La pelle ne guadagnerà in compattezza, luce e tonicità.

Rispondi