Alimentazione: alcuni miti da sfatare

Ci sono alcuni falsi miti sull’alimentazione che bisogna sfatare. Avere un’alimentazione sana ed equilibrata, unita a un’attività fisica costante, è il modo migliore per essere in salute. Tuttavia, ogni persona ha caratteristiche e bisogni differenti, quindi è necessario che la dieta rispecchi le proprie esigenze.

L’importanza delle proteine

Per molto tempo si è pensato che avere un’alimentazione in cui si consuma carne rossa sia dannoso per l’organismo. In realtà la carne non è nociva, se consumata nelle giuste quantità. Bisogna anche stare attenti alla lavorazione, la conservazione e la temperatura di cottura. Infatti, le molecole che compongono la carne possono alterarsi, generando sostanze nocive. Si consiglia, quindi, di consumare carne rossa almeno una volta a settimana.

Le proteine, quindi, sono importanti per avere un’alimentazione equilibrata. Consumare i macronutrienti cioè carboidrati, grassi e proteine, durante ogni pasto porta numerosi benefici. Si riduce il senso di fame, aumentando la sazietà, si favorisce la crescita muscolare e si brucia una discreta quantità di calorie.

Falsi miti sull’alimentazione

Ci sono altri miti da sfatare sull’alimentazione. Ad esempio il caffè non nuoce al fegato, ma in adeguate quantità può diventare un fonte di antiossidanti. Un altro esempio riguarda i carboidrati complessi. La pasta e il pane, infatti, sono ricchi di fibre che favoriscono il transito intestinale e proteggono dallo sviluppo di tumori al colon. Si ricorda che in un’alimentazione equilibrata circa il 60% della calorie quotidiane dovrebbe provenire dai carboidrati.

Un’altra credenza diffusa riguarda l’ananas e la sua capacità di bruciare i grassi. Questo frutto contiene la bromelina, una sostanza in grado di spezzare le molecole proteiche per renderle più digeribili. Tuttavia questa caratteristica non ha nessuna capacità di far dimagrire, aiuta solo la digestione ed è un ottimo drenante. 

Questi sono solo alcuni esempi di miti da sfatare sull’alimentazione. È sempre consigliato, quindi, rivolgersi al proprio medico per avere un0alimentazione sana e corretta.

Rispondi