Mani secche e screpolate? Le soluzioni per avere la pelle morbida anche in inverno

Quella delle mani secche e screpolate in inverno è una problematica diffusa sia tra le donne che negli uomini. Questo perchè sono caratterizzate da un’epidermide molto delicata, due volte più sottile di quella del viso perchè non ha le ghiandole sebacee. E’ per questo che, col freddo tipico dell’inverno, la pelle della mani tende a diventare più secca e più ruvida. Inoltre è più sensibile agli sbalzi di temperatura e quindi al passaggio tra ambienti interni e luoghi all’aperto, dall’acqua calda alla fredda e viceversa.

I consigli per mantenere le mani sempre idratate

Innanzitutto è importante usare i guanti quando si è fuori casa, sia quelli di lana che quelli di pelle. Quando si svolgono i lavori domestici, inoltre, è consigliabile sempre usare dei guanti in lattice cercando però ugualmente di evitare il contatto con detergenti particolarmente aggressivi.

Le mani, poi, vanno massaggiate con prodotti naturali come il miele, l’olio di argan, l’olio extravergine d’oliva, il burro di karitè, l’olio di mandorle dolci ed il succo di limone. Oltretutto il massaggio alle mani, oltre ad idratarle, favorisce anche la circolazione sanguigna.

A fine giornata, infine, l’ideale è utilizzare una crema idratante prima di andare a letto. In questo modo le mani hanno il tempo ideale per assorbirla.

I rimedi in farmacia per le mani secche e screpolate

In farmacia sono disponibili diverse creme idratanti per le mani per contrastare il freddo. Ci sono le creme mani nutrienti che non ungono e che sono ad assorbimento radido. Sono disponibili però anche tantisssimi prodotti per le mani dalla consistenza più ricca che rappresentano la soluzione ottimale per le pelli particolarmente secche.

Esistono infatti in commercio delle creme con una buona concetrazione di oli e burri vegetali idratanti e nutritivi come olio di cocco, di mandorle, di girasole, burro di karitè, ideali contro la secchezza e che creano un effetto barriera.

Per lenire rossori ed irritazioni, invece, è meglio optare per creme a base di allantoina, betaina, camomilla, calendula, cera d’api e iperico, tutte ad azione lenitiva.

Rispondi