La propoli contro tosse, influenza e mal di gola

E’ una resina, ma preziosa, prodotta dalle api per difendere i propri alveari. La propoli è un rimedio naturale, utilissimo anche per l’uomo, per proteggerne la gola con l’arrivo dei primi freddi e per rinforzarne il sistema immunitario. Un aiuto prodigioso soprattutto di fronte alla seconda impennata dei contagi da coronavirus. Perché il covid è più invasivo e aggressivo sugli organismi debilitati.

All’abbassarsi della temperatura è quindi il momento per assumere la propoli, potente anti-infiammatorio e anti-virale. Insuperabile rimedio preventivo a influenza, tosse e mal di gola. La si trova in farmacia, sotto forma di tintura madre o come integratore alimentare.

Fiale e ampolline monodose

Si presentano di norma come fialette da bere o da suggere con pratiche cannucce. Gli integratori alimentari a base di propoli e pappa reale vengono considerati un toccasana per riattivare il sistema immunitario, aumentare l’energia e la vitalità. Sono spesso arricchiti con vitamina C, così da rinforzare la barriera contro i virus.

Le propoli si trova anche in ampolline monodose. Di solito mescolato a liquirizia, anice e menta. In questo caso risulta efficacissimo in caso di mal di gola. Per un’immediata sensazione di sollievo.

Tintura madre per le vie respiratorie

Cento per cento naturale, la tintura madre a base di propoli è un imbattibile rimedio ai mali di stagione. Rinforzando le difese dell’organismo, la tintura agisce in particolare su gola, trachea, bronchi. Si prende in gocce. Da preferire gli estratti che non contengono zuccheri e alcool. Sono più efficaci.

Spray contro la tosse

Da portare in borsetta come pratico rimedio istantaneo, la propoli si trova anche in spray. Ha effetto immediato contro il mal di gola e le infezioni del cavo orale. Sconfigge la tosse e le irritazioni delle vie aeree superiori.  Il prodotto ha più efficacia se alla propoli si uniscono altre erbe dalle proprietà antinfiammatorie. Per esempio l’estratto di erisimo, pianta dalle qualità antisettiche. Oppure l’echinacea e l’eucalipto, piante immunostimolanti che contrastano gli stati influenzali. L’effetto barriera è assicurato.

Echinacea purpurea. Con la sua corolla fucsia è un richiamo per le api

Rispondi