Pelle in salute: come curarla al meglio per iniziare bene l’anno nuovo

La pelle rappresenta la principale barriera contro gli agenti atmosferici e patogeni, ed è l’organo più esteso del corpo umano. Per avere una pelle in salute è necessario avere una corretta alimentazione, fare attività fisica costante e bere una giusta quantità di acqua. Oltre a utilizzare i giusti prodotti per la detenzione e l’idratazione di tutti i tre strati della pelle.

Per iniziare bene l’anno ecco qualche consiglio per prendersi cura della propria pelle con maschere, tonici e un booster di idratazione.

Alimentazione e idratazione per avere una pelle in salute

Idratare la pelle è fondamentale per avere un aspetto luminoso e in salute. È consigliato bere almeno 1,5/2 L di acqua al giorno per mantenere il necessario equilibrio ed evitare gli inestetismi e i segni del tempo. Le rughe si presentano spesso quando la pelle perde di elasticità diminuisce la produzione di collagene.

 Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per idratare il corpo. Infatti mangiare cibi ricchi di omega 3 come il salmone e il pesce azzurro, i frutti rossi e e gli alimenti che contengono vitamina C.

Bisogna evitare gli alimenti ricchi di grassi ”cattivi” come i cibi industriali o eccessivamente raffinati come il riso bianco, il pane bianco e la pasta. Bisogna anche diminuire il consumo di bevande gasate eccessivamente zuccherate.

Fare una buona skincare routine

Per proteggere la pelle è fondamentale fare quotidianamente una buona skincare. Non essere pigri e struccarsi ogni sera in modo da andare a letto con la pelle detersa e pulita. È consigliabile utilizzare l’acqua termale che ha numerose proprietà benefiche soprattutto per chi ha la pelle sensibile e tendente ai rossori. 

Usare maschere idratanti e un buon tonico può aiutare a cantare il tono della pelle luminoso e in salute.

Per utilizzare prodotti specifici per la cura della pelle è sempre consigliabile rivolgersi a un medico o un farmacista.

Rispondi